Politica

Schulz: Berlusconi è sinonimo di odio, invidia e lite

'Gli italiani sono un grande popolo, lui dice stupidaggini'

Redazione Ansa

"Berlusconi è sinonimo di odio, invidia e litigio" ed è "scandaloso" che "le stupidaggini" di oggi siano state dette per vantaggio elettorale, un comportamento che "contraddice quello che l'Italia è: un Paese meraviglioso e con un grande popolo". Lo ha dichiarato Martin Schulz dopo le parole di oggi dell'ex premier italiano.

"Comincio a sentirmi dispiaciuto per Berlusconi" perché è "totalmente fuori della realtà" e ha detto "parole da vecchio", che però "mi fanno sentire personalmente disturbato e voglio che dia spiegazioni". Così all'ANSA il tedesco del Ppe Elmar Brok, presidente della commissione Esteri del Pe e consigliere di Angela Merkel.

Il presidente del Partito socialista europeo, Sergei Stanishev, ha chiesto ad Angela Merkel e al candidato del Ppe Jean Claude Juncker l' "immediata condanna" delle "spregevoli dichiarazioni" di Berlusconi su Martin Schulz, definite "un insulto all'intero popolo tedesco".

"Forza Italia non può più stare nel Ppe". Lo dice all'ANSA l'austriaco Hannes Swoboda, capogruppo S&D al Parlamento Ue dopo le parole su Schulz di Berlusconi, che "non rispetta gli standard minimi di educazione e comunicazione richiesti in una campagna europea". "Il Ppe - aggiunge - deve decidere se è ancora di centro o accetta estremisti". "Stavolta Berlusconi è andato oltre ogni limite di possibile accettabilità", aggiunge Swoboda. "E' normale criticare l' avversario politico - argomenta - ma si devono rispettare alcuni standard minimi di correttezza. Non è accettabile che si insulti il popolo tedesco che ha fatto enormi sforzi per riconoscere la tragedia ed il disastro nazista. Non si può andare a dire in giro che la Germania non riconosce il disastro. Men che meno su Martin Schulz, che ha un continuo impegno per riconoscere quel disastro". Swoboda non esclude poi che l'uscita di Berlusconi sia l'anticipo di un riposizionamento di Forza Italia fuori dal Ppe. "Certamente nel prossimo Parlamento - dice - può esserci una qualche posizione estrema in cui possono trovare amici, ad esempio tra quelli dell'Ukip".


"Gli attacchi di Berlusconi contro Martin Schulz e tutti i tedeschi sono INDICIBILI!": lo scrive su twitter la ministra tedesca della Famiglia e vicepresidente della Spd, Manuela Schwesig. "La lotta contro il populismo di destra in Europa è importante", aggiunge.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it