Il Senato Usa ha approvato una legge bipartisan per tutelare a livello federale i matrimoni tra persone dello stesso sesso e interrazziali. Lo riporta la Cnn. Adesso il provvedimento, che ha avuto , commentando il passaggio al Senato della legge con 61 voti a favore e 36 contrari, passa alla Camera che dovrebbe approvarlo entro la fine dell'anno, forse già la prossima settimana.
Sebbene la legge non stabilisca l'obbligo nazionale di legalizzare il matrimonio tra persone dello stesso sesso, richiede di riconoscere le nozze gay da uno Stato all'altro. Quindi, nel caso in cui la Corte suprema dovesse ribaltare la sentenza 'Obergefell vs Hodges' del 2015 che legalizzava il matrimonio tra persone dello stesso sesso, uno Stato potrebbe ancora approvare una legge per vietarlo ma sarebbe tenuto a riconoscere quello celebrato in un altro Stato dove è legale.
La legge è stata fortemente voluta dall'amministrazione Biden dopo la scioccante decisione della Corte suprema americana lo scorso giugno di rovesciare la sentenza 'Roe vs Wade' che garantiva il diritto all'aborto.
"Con l'approvazione bipartisan del Respect for Marriage Act da parte del Senato, gli Stati Uniti sono vicini a riaffermare una verità fondamentale: l'amore è amore, e gli americani dovrebbero avere il diritto di sposare la persona che amano", ha detto il presidente americano Joe Biden.
Leggi l'articolo completo su ANSA.it