Nord America

Usa: l'uragano Ida declassato a tempesta tropicale

Morta una persona colpita da un albero sradicato. Un milione senza luce

Redazione Ansa

L'uragano Ida è stato declassato a tempesta tropicale con venti che possono raggiungere una velocità massima di circa 96 km orari. Lo riporta la Cnn sottolineando che il pericolo principale nella giornata odierna saranno le inondazioni improvvise. Pericolose mareggiate e tornado continuano a minacciare la costa della Louisiana.

Il presidente americano Joe Biden ha approvato la richiesta della Louisiana di dichiarare lo stato di "grande disastro federale" nel territorio. La decisone, riporta la Cnn, rende disponibili fondi federali alla popolazione colpita in 25 contee, ha reso noto la Casa Bianca in un comunicato. "L'assistenza può includere sovvenzioni per alloggi temporanei e riparazioni domestiche, prestiti a basso costo per coprire perdite di proprietà non assicurate e altri programmi per aiutare gli individui e gli imprenditori a riprendersi dalle conseguenze del disastro", spiega la nota.

Nel complesso, 1.082.955 utenti tra gli Stati della Louisiana e del Mississippi sono stati senza corrente elettrica a causa dell'uragano Ida: è quanto emerge dai dati del sito di monitoraggio PowerOutage.US, secondo quanto riporta la Cnn. Nel Mississippi i clienti senza elettricità sono aumentati a 71.894.

A causa dell'uragano, una persona è morta per un albero caduto in seguito alle forti piogge e ai venti sostenuti. 

Le compagnie aeree American Airlines e United Airlines hanno cancellato tutti i voli in partenza dall'aeroporto internazionale di Jackson, la capitale dello Stato del Mississippi, a causa dell'uragano Ida

Il gigantesco vortice dell'uragano Ida fotografato dalla stazione Spaziale Internazionale. La violenta perturbazione con venti record che raggiungono i 240 chilometri orari e che sta colpendo in queste ore la Louisiana è stata immortalata dagli astronauti a bordo della Iss, tra cui Thomas Pesquet dell'Agenzia Spaziale Europea (Esa). "È preoccupante vedere dal nostro punto di osservazione questi fenomeni meteorologici diventare più forti e più frequenti. Spero che chiunque si trovi nel percorso di questa tempesta sia preparato e stia al sicuro". Sono le parole con cui l'astronauta francese dell'Esa su Twitter ha accompagnato alcune spettacolari foto di Ida visto dallo spazio mentre stava per colpire la costa americana. Cresciuto di potenza in questi giorni, Ida è considerato il secondo più intenso uragano dopo Kathrina ad impattare le coste della Lousiana. Ida è il quarto uragano della stagione ma il primo a raggiungere la classificazione di categoria 4. Poco dopo aver toccato la terraferma l'uragano ha iniziato a calare di intensità ma sono grandi i danni che si stanno registrando in queste ore con intensi allagamenti e black out in molte aree.

 

Leggi l'articolo completo su ANSA.it