Nord America

Biden allunga su Trump nei sondaggi

A pesare sul tycoon la pandemia e le proteste razziali

Redazione Ansa

Parte dell'establishment del partito repubblicano si appresta a non votare Donald Trump alle elezioni presidenziali di novembre. Secondo il New York Times il tycoon, come nel 2016, non avra' il voto dell'ex presidente George W.Bush e del senatore ed ex candidato alla presidenza Mitt Romney. Gli ex speaker della Camera John Boehner e Paul Ryan non hanno ancora deciso, mentre la vedova del senatore John McCain, Cindy, votera' Joe Biden. Ma anche un gruppo di figure di punta del partito sarebbe oggi tentato dal votare per l'ex vicepresidente democratico

Anche l'ex segretario di stato americano Colin Powell, che ha servito nell'amministrazione di George W. Bush, alle elezioni presidenziali di novembre voterà per Joe Biden. Powell, generale, da sempre repubblicano, è stato il primo afroamericano a diventare capo della diplomazia Usa. "La gente sta realizzando che Donald Trump è un pericolo per il Paese. Si è allontanato dalla Costituzione", ha detto in una intervista alla Cnn criticando la risposta del tycoon alle proteste di questi giorni.

A cinque mesi dalle presidenziali americane del 3 novembre il candidato democratico Joe Biden appare saldamente in testa nei sondaggi, con i numeri di Donald Trump che sembrano risentire delle conseguenze della pandemia e delle proteste razziali esplose in tutto il Paese. In base al sito specializzato RealClearPolitics, che elabora una media delle principali rilevazioni, l'ex vicepresidente è avanti di oltre sette punti su Donald Trump, col 49,3% delle preferenze degli elettori. L'ultimo sondaggio è della Cnn che vede Biden al 51% con ben dieci punti di vantaggio su Trump. Ad aprile il divario era di soli cinque punti.
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it