Nord America

Uragano Patricia più forte di sempre in emisfero ovest

Lo ha annunciato il Centro uragani di Miami

Redazione Ansa

Il Centro uragani di Miami ha annunciato che l'uragano 'Patricia', che punta sul Messico, è il più forte mai registrato nell'emisfero occidentale.

"Molto probabilmente" 'Patricia' sara' l'uragano "più forte" da quando le autorità messicane hanno iniziato nel 1949 a seguire in modo sistematico questo tipo di fenomeni, ha detto il responsabile della Commissione nazionale per le risorse idriche, Roberto Ramirez de la Parra. E' un "super-uragano", affermano le autorità locali, che hanno decretato "l'emergenza straordinaria" in diverse località degli stati di Colima, Nayarit e Jalisco. "E' il peggior uragano nella storia del Pacifico", sottolineano infine i media, ricordando che 'Patricia' porta con sè venti con raffiche fino a 260 km all'ora.

L'uragano 'Patricia' ha una forza paragonabile a quella del tifone Haiyan che due anni fa provocò 7.300 tra morti e dispersi nelle Filippine: lo ha reso noto l'Organizzazione mondiale della meteorologia (Wmo) delle Nazioni Unite. La portavoce della Wmo, Claire Nullis, ha detto che 'Patricia' si trova attualmente a sud-sudovest di Manzanillo, in Messico, e che dovrebbe arrivare sulle coste del Paese con una forza di categoria cinque nel corso della giornata.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it