Nord America

Piogge record Texas e Midwest, resta allarme inondazioni

Pericolo tornado, intere zone evacuate: due morti

Redazione Ansa

Abbondanti e incessanti piogge si sono abbattute sul Texas e in parti del Midwest degli Stati Uniti, anche in zone generalmente aride,alta l'allerta inondazioni. Tre le vittime, otto i dispersi. 

Sono esondati alcuni torrenti solitamente semi-asciutti e si sono verificati tornado che hanno indotto almeno 2.000 persone a lasciare la regione. A Houston, in Texas, un tornado ha pesantemente danneggiato un complesso di appartamenti, mentre in Oklahoma un vigile del fuoco è morto mentre tentava di trarre in salvo 10 persone dopo che l'acqua aveva raggiunto livelli pericolosi. A Wimberley, tra Austin e San Antonio, sono andate distrutte tra le 350 e le 400 abitazioni. Le autorità locali hanno chiesto ai residenti di osservare un coprifuoco per la notte, in seguito al rischio di nuove piogge e inondazioni.

Le autorità' del Texas hanno detto che sono alla ricerca di due famiglie con tre bambini al di sotto dei dieci anni

In alcune zone le abitazioni sono state totalmente spazzate via e oltre mille persone sono state costrette ad evacuare. Nella giornata di oggi sono attese altre precipitazioni mentre l'allarme inondazioni e' stato esteso anche in Tennessee e Missouri. Questo mese di maggio e' stato giudicato il più' piovoso in assoluto per la zona delle Grandi Pianure.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it