Mondo

Lituania-Lettonia,'vittoria Kiev è prerequisito per la pace'

'Ucraina ha il diritto di colpire il territorio russo'

Redazione Ansa

(ANSA) - VILNIUS, 10 MAG - "Per la Lituania e la Lettonia, la vittoria dell'Ucraina sull'aggressore russo è un prerequisito per il ritorno della pace nel continente europeo. A tal fine, l'Ucraina deve ricevere molto più sostegno militare, più sistemi di difesa aerea. Dobbiamo inoltre compiere passi significativi verso l'adesione dell'Ucraina all'Ue e alla Nato". Lo hanno affermato i ministri degli Esteri della Lituania (Gabrielius Landsbergis) e della Lettonia (Baiba Braze), nel corso di un bilaterale tenutosi oggi a Vilnius.
    I due ministri hanno sottolineato la necessità di intensificare, con gli alleati euroatlantici, gli sforzi congiunti per la creazione di una strategia globale per il contenimento della Russia, introducendo nuove sanzioni, impedendone l'elusione e rafforzando l'isolamento internazionale di Mosca e Minsk.
    Landsbergis e Braze hanno inoltre ribadito il diritto dell'Ucraina a utilizzare le armi assegnate dall'Occidente per attacchi su strutture militari in territorio russo. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it