Mondo

Lituania, 'cooperazione nordico-baltica mai così importante'

'Cooperare con la Danimarca nel campo dell'industria bellica'

Redazione Ansa

(ANSA) - VILNIUS, 07 MAG - "Sullo sfondo delle sfide e dell'incertezza dei nostri giorni, è chiaro che la nostra partnership non è mai stata così significativa come ora.
    Dobbiamo sfruttare al massimo le relazioni bilaterali, regionali e internazionali perché solo rafforzando la difesa e la sicurezza economica, politica, collettiva e la cooperazione in altri settori, renderemo la regione nordico-baltica più competitiva, sicura e prospera". Lo ha affermato la presidente del parlamento lituano, Viktorija Cmilyte-Nielsen, nel corso del bilaterale, avvenuto oggi a Copenhagen, con il suo omologo danese, Soren Gade.
    Cmilyte-Nielsen ha sottolineato che, specialmente dopo l'accesso della Finlandia e della Svezia nella Nato, la cooperazione tra Paesi nordici e baltici ha assunto un ruolo di fondamentale importanza per il settore della Difesa.
    Ribadendo la rinnovata centralità dell'industria bellica, la politica lituana ha auspicato che la cooperazione con la Danimarca nel settore possa aumentare sensibilmente nel prossimo futuro. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it