Mondo

A Washington il tour della Bocconi sull'empowerment femminile

L'ambasciatrice Zappia ha ospitato l'evento a Villa Firenze

Redazione Ansa

(ANSA) - WASHINGTON, 02 MAG - L'ambasciatrice d'Italia negli Usa, Mariangela Zappia, ha ospitato ieri a Villa Firenze la tappa di Washington del tour "Changed by Women", progetto dell'Università Bocconi sull'empowerment femminile promosso attraverso una pubblicazione dell'università dedicata a 99 laureate modello, una raccolta di fondi per studentesse e un programma di mentoring.
    Intervenuta in apertura, l'ambasciatrice ha valorizzato le qualità e il costante impegno dell'Università Bocconi nel mantenere un livello di eccellenza, riconosciuto anche negli Usa, nella formazione universitaria, rilevando come l'approccio ispirato alla complessità scelto dall'ateneo sia imprescindibile nell'attuale scenario geopolitico ed economico. Nel soffermarsi sulla sfida della parità di genere, "ancora mai raggiunta in nessun paese, in nessun settore" e sul potenziale economico e politico dell'empowerment femminile, Zappia ha espresso pieno sostegno al progetto Changed by Women, evidenziando che "incoraggiare le giovani donne ad essere audaci, a osare in tutti i campi, dalla finanza alla politica, dalla sicurezza alle discipline Stem, è importante, ma offrire loro testimonianze dirette di donne che hanno inseguito i propri sogni e hanno avuto successo ha un potenziale formidabile per aiutarle a infrangere tutti i tetti di cristallo che incontrano lungo il cammino".
    All'evento, cui hanno partecipato il Rettore dell'Università Bocconi, Francesco Billari, il Consigliere Delegato dell'università, Riccardo Taranto, circa cento alumni dell'ateneo ed esponenti della comunità di affari italiana a Washington, sono intervenute, in un panel moderato dal Rettore, le tre alumnae, role model protagoniste del libro: Chiara Scotti, Vice Direttrice Generale e membro del Direttorio della Banca d'Italia, Francesca Daverio, Head of Office of the Office of the Sr. Vice President and Group General Counsel della Banca Mondiale e Silvia Paruzzolo, Managing Director, Evidence for Impact di Save The Children. Il tour americano del progetto proseguirà a New York, con la partecipazione del Console Generale Fabrizio Di Michele, venerdì 3 maggio. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it