Mondo

Evento di moda sposa creatività di Cuba e cultura italiana

Organizzato all'Avana da ambasciata d'Italia, Ice e Aics

Redazione Ansa

(ANSA) - L'AVANA, 24 APR - Nell'ambito del 'Mese dell'Europa' a Cuba, l'ambasciata d'Italia, l'Agenzia italiana per il commercio estero (Ice) e l'Agenzia Italiana per la cooperazione allo sviluppo (Aics), organizzano un evento "Notte della Moda - Che i tuoi abiti contino!" dedicato alla creatività cubana e al talento dei giovani nel campo della moda, alle loro peculiarità e al loro legame con la cultura italiana.
    In questo ambito, riferisce un comunicato, "il 27 aprile presso la Fábrica de Arte Cubano alle ore 21 verrà presentata una sfilata unica e originale che mostrerà i risultati della collaborazione dei due paesi nel settore della moda e del design".
    Nell'evento, diviso in due parti, "sfileranno capi originali realizzati da 32 giovani creatori cubani che hanno partecipato a due laboratori di moda, design e abbigliamento".
    Si tratta, ha dichiarato l'ambasciatore italiano Roberto Vellano, di "un'importante occasione per celebrare ancora una volta il talento e la creatività promossi attraverso la collaborazione tra Cuba e Italia".
    La prima sfilata rientra nel Progetto 'Avenida Italia, coordinato dall'Aics, nel comune di Centro Habana, insieme alla Provincia dell'Avana e a Unioncamere Piemonte.
    Durante il laboratorio di moda circolare di questo progetto, spiega il comunicato, "i giovani partecipanti si sono ispirati ai personaggi dei fumetti sull'Avenida Italia contenuti nel libro 'Graphic Habana', presentato lo scorso novembre in occasione della Settimana della cultura italiana".
    La seconda parte della sfilata sarà dedicata ai risultati del 'Progetto Guayabera', promosso dall'Ice Agenzia in collaborazione con la società CubaLab e patrocinato dall'Istituto Marangoni di Firenze. I capi sono il risultato di lezioni tenute da prestigiosi professori di moda italiani a giovani designer cubani in un corso all'Avana tra gennaio e marzo 2024.
    I modelli presentati sono l'interpretazione fatta dai designer del capo cubano per eccellenza: la Guayabera. Il lavoro di scambio e contaminazione tra gli elementi storici del capo cubano e le innovazioni e l'esperienza della moda italiana rendono ciascuno dei pezzi presentati unico e irripetibile. I tessuti e gli accessori utilizzati per la realizzazione dei capi sono tutti di alta moda, e sono stati donati da una prestigiosa azienda italiana. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it