Mondo

Design italiano e Made in Italy in mostra a Baku

500 ospiti per una serata conclusa con una sfilata di moda

Redazione Ansa

(ANSA) - MOSCA, 24 APR - Nella cornice dell'iconico Heydar Aliyev Center di Baku si è tenuta l'ottava edizione della giornata del Design Italiano e celebrata la giornata del Made in Italy. L'evento, al quale hanno partecipato oltre 500 ospiti in una cornice ad elevato contenuto tecnologico, è stato preceduto da una mostra di oggetti iconici dei marchi del design industriale italiano particolarmente apprezzati in Azerbaigian.
    Nel suo discorso di apertura, l'ambasciatore Claudio Taffuri ha posto l'accento sul primato manifatturiero e produttivo italiano caratteristico del nostro "saper fare", che consente di produrre oggetti ad elevato contenuto estetico ma di altrettanto valore materiale, attraverso l'uso di materie prime di qualità e metodologie di fabbricazione capaci di unire tradizione e artigianalità alle più innovative tecniche di produzione nel rispetto della sostenibilità ambientale.
    Significativo l'intervento dell'architetto e designer Dario Curatolo che, sulla scorta dei tre elementi di fondo di questa edizione (inclusività, innovazione e sostenibilità) ha tracciato un quadro dinamico ed esaustivo alla base del concetto italiano di design, di cui ha evocato le origini e la capacità di creare e diffondere cultura.
    L'evento ha visto altresì la partecipazione di Fabrizio Conti, Direttore di ArtCloud, studio di design molto noto a Baku, che ha illustrato i nuovi poli museali che verranno realizzati, a sua cura, in Azerbaigian. La serata si è conclusa con una sfilata dei principali marchi dell'alta moda italiana.
    (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it