Mondo

Premiata l'innovazione che 'taglia' la sperimentazione animale

Ad Alberti premio 'Start-up - l'innovazione che parla italiano'

Redazione Ansa

(ANSA) - TORINO, 23 APR - Restringere progressivamente il campo alla sperimentazione animale utilizzando come laboratorio colture di cellule alimentate da un sistema che riproduce il flusso sanguigno: è la ricerca condotta a Singapore dalla stat-up Revivo Bio-Systems, fondata e diretta da Massimo Alberti e che si è aggiudicata il premio 'Start-up - l'innovazione che parla italiano'. Il riconoscimento è stato consegnato ad Alberti oggi a Torino dalla ministra dell'Università e Ricerca Anna Maria Bernini, nell'ambito della Conferenza degli addetti scientifici delle ambasciate.
    "E' un onore ricevere questo premio. Nella mia azienda, a Singapore lavoriamo con le colture cellulari per la ricerca in vitro: questo viene utilizzato su un dispositivo microfluidico che imita la funzione del flusso sanguigno e quindi ricrea dei modelli in vitro più realistici, che possono essere usati per fare test in laboratorio di prodotti cosmetici, nutraceutici, e farmaceutici, prima che vengano messi sul mercato, a livello di studi preclinici", ha detto Alberti.
    "Fortunatamente l'ambasciata italiana a Singapore è molto attiva nel connettere i ricercatori, aiutarli a essere rappresentati e ad avere visibilità. Voglio ringraziare il dottor Nicola Bianchi per l'opportunità di partecipare a questa competizione. La nostra attività di collaborazione è a livello globale, lavoriamo con le aziende cosmetiche, e speriamo di collaborare ancora di più con quelle italiane in futuro".
    (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it