Mondo

Premiata la ricerca sui modelli matematici per l'energia

A Paolo Gabrielli il premio Cooperazione scientifica bilaterale

Redazione Ansa

(ANSA) - TORINO, 23 APR - Sviluppare modelli matematici per fonti di energia a base emissioni: è questo l'obiettivo della ricerca condotta al Politecnico di Zurigo da Paolo Gabrielli e che è stata fra quelle che oggi a Torino ha ricevuto il premio 'Cooperazione scientifica bilaterale', destinato a ricercatori italiani che si sono distinti all'estero. Il premio è stato consegnato dal ministro degli Esteri Antonio Tajani nell'ambito della Conferenza degli addetti scientifici delle ambasciate sia per il tema della ricerca di Gabrielli, ossia la transizione verso sistemi a zero emissioni basati sull'idrogeno, sia per il suo impegno a rafforzare la collaborazione scientifica tra Svizzera e Italia.
    "Mi occupo di modelli matematici per i sistemi energetici a basse emissioni. Il valore che questi sistemi hanno per l'Italia è strategico, perché l'Italia è un Paese che ancora è basato in larga parte sui combustibili fossili, prevalentemente gas naturale ma anche petrolio per quanto riguarda la mobilità, quindi la transizione per arrivare emissioni zero va davvero iniziata oggi, è un problema urgente", ha osservato Gabrielli.
    "Va detto che non è più un problema che va declinato al futuro, è un problema di oggi. Proprio per questo motivo - ha aggiunto - cerchiamo di comunicarlo il più possibile come scienziati. Questo è un ruolo che abbiamo, la società dovrebbe sposare queste tematiche, perché solo così riusciremo a partire anche dal punto di vista politico a creare quell'ecosistema che serve per creare le condizioni per arrivare a emissioni zero.
    Secondo me noi abbiamo delle tecnologie che ci consentono oggi di agire, quindi si può fare". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it