Mondo

Lollobrigida, Ue superi la dicotomia fra agricoltura e ambiente

Il ministero ha raddoppiato i fondi su questo asset strategico

Redazione Ansa

(ANSA) - TORINO, 23 APR - Dopo una lunga tradizione italiana in campo agricolo, "la sfida resta garantire una sostenibilità ambientale che sia anche economica e in termini di equilibrio che forse si è perso nel modello dell'Unione Europea": lo ha detto il ministro dell'Agricoltura, della Sovranità alimentare e della Foreste Francesco Lollobrigida, intervenendo alla Conferenza degli addetti scientifici delle ambasciate italiane organizzata dal ministero degli Esteri.
    "Il ruolo dell'agricoltura è centrale in Europa", ma "si è arrivati a una dicotomia fra agricoltura ambiente, come se fossero in contrasto fra loro", mentre "la ricerca diventa essenziale per riuscire a rendere compatibile l'agricoltura, lo sviluppo, la qualità del cibo con la tutela dell'ambiente". In questa direzione, ha proseguito il ministro, vanno considerati "gli investimenti complessivi di una politica sinergica del governo" e "il ministero dell'Agricoltura ha raddoppiato i fondi" perché questo settore "resta ed è un asset strategico".
    Sviluppare la ricerca e confrontarsi è l'obiettivo della prima riunione degli esperti agricoli delle ambasciate, ha detto ancora Lollobrigida indicando fra i temi quello dell'approvvigionamento dell'acqua. "Israele è all'avanguardia in questo campo in termini di ricerca, la comunità scientifica israeliana è in grado di fornirci gli strumenti tecnologici per ridurre lo spreco dell'acqua, per migliorare la qualità della vita e credo che il rifiuto del confronto crei un deficit anche alla nostra economia". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it