Mondo

L'Ambasciata allo Spazio Italia del Salon Gourmets di Madrid

Vice ministra all'Agricoltura al taglio del nastro dello stand

Redazione Ansa

(ANSA) - MADRID, 23 APR - L'ambasciata d'Italia a Madrid ha partecipato all'apertura della 37ª edizione del Salón de Gourmets di Madrid, inaugurato dalla segretaria di Stato spagnola all'Agricoltura e Alimentazione, María Begoña García Bernal, e dalla vice sindaca di Madrid, María Inmaculada Sanz Otero, in corso da ieri al 25 aprile al parco fieristico Ifema.
    L'Area Italia, a cura della Camera di Commercio e Industria per la Spagna, su una superficie espositiva di oltre 200 mq, ospita quest'anno 13 aziende italiane, con diverse tipologie di prodotti: dalla pasta secca e fresca, ai vini, ai prodotti a base di tartufo al caffè sino a liquori, formaggi, salumi, prodotti da forno e semi elaborati per gelati. E' stata inaugurata con un simbolico taglio del nastro dalla segretaria di Stato García Bernal, dal primo consigliere dell'ambasciata, Roberto Nocella, in rappresentanza dell'ambasciatore Buccino, e dalla segretaria generale della Camera, Michela Dell'Acqua. Al salone sono, inoltre, presenti un'altra ventina di aziende italiane, sia con prodotti alimentari che con macchinari dedicati al settore.
    La gastronomia italiana è fra i protagonisti del Salón de Gourmets, nato nel 1987, la principale fiera in Spagna dedicata alla gastronomia di qualità, alla quale sono attesi in questa edizione oltre 100.000 visitatori, con un giro d'affari stimato superiore ai 200 milioni di euro. L'interesse degli operatori italiani nei confronti del mercato spagnolo è dimostrato dal costante aumento dell'export agroalimentare dell'Italia in Spagna, che nel 2023 ha superato i 2,6 miliardi di euro, un valore incrementato di oltre il 75% in 5 anni. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it