Mondo

Prima edizione della Giornata del Made in Italy in Macedonia

Ambasciatore Silvestri visita lo showroom della Kares

Redazione Ansa

(ANSA) - SKOPJE, 22 APR - Si è svolta oggi in Macedonia del Nord la prima edizione della "Giornata del Made in Italy", dedicata ai settori del design, moda e arredo. Nell'occasione l'Ambasciatore d'Italia, Andrea Silvestri ha visitato lo showroom della Kares, catena di negozi multi-marchio di oggetti di design italiani di arredamento e complementi casa, presso il nuovo centro commerciale Diamond Mall. Nell'occasione, l'Ambasciatore Silvestri ha ricordato che tra le eccellenze del Made in Italy, una posizione di spicco è occupata dalla filiera dell'arredo-design, un settore in cui creatività e innovazione si coniugano a qualità e cura artigianale e i cui prodotti sono molto apprezzati dai consumatori macedoni. In particolare, sono presenti diversi marchi italiani che ormai sono riconoscibili e ben posizionati sul mercato - nonostante la concorrenza di prodotti di fascia medio bassa provenienti da Paesi vicini - mentre l'aumento del tenore di vita dovrebbe aprire ancora maggiori spazi per l'introduzione di nuovi brand del nostro Paese. Silvestri ha sottolineato che l'arredamento made in Italy è riconosciuto in tutto il mondo per la sua eccellenza, sia dal punto di vista del design che dell'assoluta qualità, tanto da rappresentare un vero e proprio paradigma del lusso declinato nell'interior design, grazie anche alla sua impronta inconfondibile.
    L'Ambasciatore ha ricordato al tempo stesso i successi da record della 62ma edizione del Salone del Mobile di Milano, inaugurato il 15 aprile scorso: oltre 370mila visitatori da 181 Paesi, con più di 1.900 espositori da ben 35 Paesi del mondo, 500 designer under 35 al Salone Satellite e 1200 eventi ad animare la Design Week milanese nell'ambito del Fuorisalone.
    Numeri che confermano come lo stile e il "saper fare" italiani siano punti di rifermento a livello globale, dimostrando il valore di una filiera in grado di vincere le sfide dei mercati internazionali. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it