Mondo

Pignataro, 'in via di definizione la legge europea sullo spazio'

'Sarà possibile conoscerne i contenuti dopo l'estate'

Redazione Ansa

(ANSA) - TORINO, 21 APR - E' in via di definizione la legge europea sullo spazio e sarà possibile conoscerne i contenuti dopo l'estate. Lo ha detto Salvatore Pignataro, addetto spaziale all'ambasciata italiana a Bruxelles, a margine della Conferenza degli Addetti scientifici e spaziali e degli Esperti agricoli 2024 organizzata a Torino dal ministero degli Esteri, "La Commissione Europea lavora da un anno-un anno e mezzo a una proposta di legge spaziale e le aree che la legge regolerà sono quella della sicurezza, della protezione degli asset spaziali e della sostenibilità", ha detto Pignataro. "Ci sono opportunità per creare una sinergia con la legge spaziale nazionale", ha aggiunto riferendosi alla legge italiana sullo spazio in via di definizione.
    "Aspettiamo di conoscerne i contenuti della legge europea sullo spazio nei prossimi mesi, probabilmente dopo l'estate, per cogliere le opportunità che offrirà al settore spaziale italiano".
    In generale, ha detto ancora Pignataro, "le politiche spaziali dell'Unione Europea, con lo sviluppo delle infrastrutture, gli stimoli all'innovazione e il sostegno alla competitività aprono importanti e crescenti opportunità per l'economia spaziale italiana". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it