Mondo

Italian design day 2024 al 'The Factory' del Cairo

Esposta anche una panchina rossa contro la violenza sulle donne

Redazione Ansa

(ANSA) - IL CAIRO, 19 APR - Innovazione, sostenibilità e inclusività sono i temi dell'Italian Design Day 2024, che l'Ambasciata d'Italia al Cairo, in collaborazione con le principali organizzazioni della società civile egiziana, celebra con l'evento 'From Waste to Good Taste' che si svolge dal 18 al 21 aprile al The Factory & El Hangar al centro del Cairo.
    Nella suggestiva cornice di due antiche strutture industriali adiacenti sono state esposte le migliori realtà del riciclo in Egitto, vere e proprie opere d'arte, ma anche oggetti di uso comune, dai mobili agli abiti e ai gioielli, uniti dall'uso creativo di materiali riciclati.
    In esposizione, fino al 21 aprile, anche una installazione artistica intitolata 'Lifecycle: a performing brick', dedicata al riciclo dei materiali edili tradizionali egiziani. E' stata ideata dallo studio egiziano di design Saqala per rendere omaggio al ruolo universalmente riconosciuto dell'Italia nella promozione del design e in particolare dei temi dell'Italian Design Day di quest'anno, che l'Ambasciata è da sempre impegnata a diffondere con iniziative ed eventi simili in Egitto.
    Nella stessa sede è stata esposta anche una simbolica 'Panchina rossa' a testimonianza dell'iniziativa contro il femminicidio e la violenza sulle donne promossa dagli Stati Generali delle Donne, cui ha aderito il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale italiano. L'opera, al termine dell'evento, sarà trasferita presso la residenza dell'ambasciatore d'Italia al Cairo, a ricordare il 'vuoto' lasciato nella società da ogni donna vittima di femminicidio.
    L'iniziativa, aperta ieri sera dall'ambasciatore d'Italia al Cairo Michele Quaroni, ha l'obiettivo di responsabilizzare la popolazione e promuovere un "consumo più consapevole", oltre a sostenere un'industria del design più innovativa e rispettosa dell'ambiente. "Siamo molto fieri di inaugurare questa manifestazione che dà un messaggio fortemente educativo ai consumatori e all'intera popolazione sulla necessità di dare nuova vita alle cose e alle materie prime". Qui in Egitto l'Italia sostiene, mediante la Cooperazione allo sviluppo, molti programmi di sostenibilità ed economia circolare e ha contribuito, tra l'altro, a realizzare una centrale di raccolta e trasformazione dei rifiuti. "Vorremmo fare di più per l'educazione in questo ambito - ha aggiunto Quaroni - perchè siamo convinti che la difesa dell'ambiente dipenda dalla consapevolezza di ognuno di noi".
    I progetti esposti, tutti realizzati con materiali riciclabili, rappresentano pertanto la capacità del design di farsi portatore di messaggi e proposte concreti a fronte delle sfide poste dal contrasto al cambiamento climatico, la conversione delle nostre economie in un'ottica di sostenibilità, e la lotta contro ogni forma di violenza e discriminazione nei confronti delle donne. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it