Mondo

A Praga le scoperte spaziali al servizio della medicina

Ciclo di eventi su iniziativa dell'ambasciata e istituto cultura

Redazione Ansa

(ANSA) - ROMA, 18 APR - Le scoperte delle missioni spaziali al servizio della medicina terreste. Questo il tema di un ciclo di eventi organizzati dall'ambasciata d'Italia a Praga, in collaborazione con l'Istituto Italiano di Cultura, l'Agenzia Ice (Italian Trade & Investment Agency) e l'Agenzia Spaziale Italiana (Asi).
    La giornata sarà aperta da un intervento dell'ambasciatore d'Italia nella Repubblica Ceca, Mauro Marsili, che parlerà dell'importanza della ricerca spaziale come opportunità unica per accelerare diagnosi e cure di alcuni tra i più complessi problemi di salute sulla Terra. Seguiranno una conferenza dell'astronauta italiano Roberto Vittori dal titolo "Living in microgravity: adaptation and countermeasures" e una tavola rotonda per discutere le prospettive di applicazione della medicina spaziale sulla Terra coordinata dall'Addetta spaziale dell'ambasciata, Maria Cristina Falvella, cui interverranno: la dottoressa Carla Papadia, endocrinologa della Asl Roma1, il professor Patrik Kutilek dell'Università tecnico-scientifica CVUT di Praga, la ricercatrice Elisa Scatena della Fondazione E.
    Amaldi, il responsabile del dipartimento di nanofibre dell'università Tecnica di Liberec, David Lukas, il direttore della Scienza e Ricerca dell'ASI, Mario Cosmo, e il responsabile della sezione Entrepreneurship and Environment dell'European Union Agency for Space Program (EUSPA), Justyna Redelkiewicz Musial. Roberto Vittori, che ha volato sia con la navicella Soyuz che con lo Shuttle, visitando per ben tre volte la Stazione Spaziale Internazionale (ISS) dove ha condotto numerosi esperimenti di "life science", incontrerà gli studenti della Facoltà di Ingegneria Aerospaziale della Cvut VUT e terrà una conferenza didattica dedicata agli studenti delle scuole ceche e italiane presso il Planetario di Praga. Infine il 25 aprile, in collaborazione con la Società di Immunologia Ceca presieduta dallo scienziato italiano Luca Vannucci, il ciclo di eventi si concluderà nella sala conferenze dell'Istituto di Fisiologia di Praga, situata nel campus degli Istituti dell'Accademia delle Scienze della Repubblica Ceca, con una lectio magistralis della professoressa Adriana Albini, docente di Patologia generale all'università di Milano Bicocca e collaboratrice della Direzione scientifica dell'Istituto Europeo di Oncologia di Milano, sul tema "Nutrition and physical activity for immunology and prevention". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it