Mondo

Made in Italy Day: il tricolore avvolge la Tokyo Tower

Altagamma e Ambasciata di Tokyo celebrano identità italiana

Redazione Ansa

(ANSA) - TOKYO, 16 APR - Altagamma e i Soci dell'Altagamma Club Tokyo, insieme all'Ambasciata d'Italia in Giappone illuminano con il tricolore italiano l'iconica torre della capitale del Sol Levante in occasione della prima Giornata Nazionale del Made in Italy. L'iniziativa ha rappresentato un momento di celebrazione a livello internazionale di questa ricorrenza annuale, istituita dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy su proposta di Altagamma per promuovere l'eccellenza e le creatività italiane. Non è un caso che la data del 15 aprile coincide con l'anniversario della nascita di Leonardo da Vinci.
    "Con questa iniziativa straordinaria, che ho fortemente voluto e abbiamo realizzato grazie a Fondazione Altagamma e ai Soci dell'Altagamma Club di Tokyo - sottolinea l'Ambasciatore d'Italia Gianluigi Benedetti - miriamo a promuovere ulteriormente in Giappone il Made in Italy, un marchio che racchiude la qualità, l'innovazione e la tradizione del nostro tessuto imprenditoriale e culturale, tanto apprezzati e amati dai giapponesi" Gli fa eco Matteo Lunelli, Presidente di Altagamma: "Illuminando la Tokyo Tower vogliamo celebrare il forte legame fra Italia e Giappone, e l'innata passione per la bellezza, la qualità e quel saper fare unico che è radicato nel patrimonio culturale e creativo dei rispettivi Paesi. Il Giappone è un mercato chiave per il nostro comparto e i beni personali di lusso hanno registrato una significativa crescita delle vendite nel 2023 (+17%), arrivando ad un valore di 29 miliardi di euro. Siamo orgogliosi di valorizzare l'eccellenza del Made in Italy anche in Giappone dove i nostri brand sono un elemento molto significativo del nostro soft power, e ringrazio l'Ambasciatore Benedetti per il lavoro congiunto di questi mesi".
    L'Altagamma Club Tokyo, coordinato da Marco Spola - Vice Presidente divisione tessile di Loro Piana per l'area Apac - ha realizzato l'iniziativa promossa dall'ambasciata che è stata affiancata da un ricevimento nella Residenza dell'ambasciatore con i più rinomati brand italiani della moda, del design, della gioielleria, dell'alimentare, dell'ospitalità, dei motori e della nautica. Per la Giornata Nazionale del Made in Italy l'Ambasciata d'Italia ha aperto inoltre al pubblico gli spazi con un'esposizione permanente del design industriale italiano.
    (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it