Mondo

Progetto italiano in un bacino idrico nel nord del Kenya

Ambasciatore Natali a Kirandich per il lancio della seconda fase

Redazione Ansa

(ANSA) - NAIROBI, 15 APR - L'ambasciatore d'Italia in Kenya, Roberto Natali, ha presenziato al lancio della seconda fase del progetto della rivitalizzazione del bacino idrico di Kirandich, nella contea di Baringo a nord del Paese. La cerimonia, a cui hanno partecipato anche il ministro di Acqua, Servizi Igienici e Irrigazione, Zakariah Mwangi Njeru, e l'amministratore delegato dell'agenzia di sviluppo dei progetti idrici della Central Rift Valley (Crvwwda) Douglas Murei Koibos, è stata seguita da un incontro con il governatore di Baringo, Benjamin Chesire Cheboi.
    Il progetto, finanziato dal governo italiano attraverso l'Agenzia italiana per la cooperazione allo sviluppo (Aics) e la cui realizzazione è affidata ad un'azienda italiana, è volto a garantire alle comunità l'accesso ad acqua pulita, potabile e sicura e nel contempo a realizzare attività di sviluppo delle capacità per le autorità locali in un'ottica di maggiore sostenibilità e impatto.
    "Questo progetto costituisce una testimonianza del forte impegno del nostro Paese nel settore idrico del Kenya per venire incontro alle esigenze della sua popolazione, migliorando l'accesso ai servizi di base come l'acqua e i servizi igienici e del suo territorio. Un impegno in linea con l'azione del nostro governo e dal recente varo del Piano Mattei per l'Africa", ha dichiarato l'ambasciatore Natali. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it