Mondo

Giornata del Made in Italy a Taskhent con importatori uzbeki

L'interscambio commerciale raddoppiato in tre anni

Redazione Ansa

(ANSA) - MOSCA, 15 APR - I maggiori importatori in Uzbekistan di prodotti italiani nel campo della moda, dell'arredamento, dell'alimentare, dei macchinari e dei materiali per la costruzione sono intervenuti oggi a Tashkent alla prima Giornata nazionale del Made in Italy, iniziativa introdotta dal ministero delle Imprese e del Made in Italy e curata dal ministero degli Esteri nelle sedi all'estero. L'evento, ospitato presso la Glamour Boutique, è stato organizzato dall'ambasciata d'Italia in collaborazione con l'Agenzia Ice con l'obiettivo di valorizzare, promuovere e tutelare le produzioni delle filiere nazionali.
    L'ambasciatore italiano, Agostino Pinna, oltre a sottolineare i risultati internazionali dell'export dell'Italia che ha raggiunto il quinto posto a livello mondiale, ha posto l'accento sulla forte crescita delle esportazioni verso l'Uzbekistan con un interscambio di 633 milioni di euro nel 2023, raddoppiato negli ultimi tre anni. Il direttore dell'ufficio Ice, Martino Castellani, ha presentato il sistema fieristico italiano mentre i rappresentati uzbeki più rappresentativi hanno illustrato i motivi della scelta compiuta a vantaggio delle produzioni italiane. Nel corso dell'evento si è menzionato anche il crescente livello di attrattività dell'Italia in termini di investimenti sulla base dell'indice GAI 2023.
    La Giornata nazionale del Made in Italy nasce fin dal suo primo anno anche in Uzbekistan il 15 aprile, data di nascita di Leonardo da Vinci, nella convinzione che i mercati dell'Asia Centrale siano destinati ad accrescere ulteriormente il proprio peso negli anni futuri, diventando un importante luogo di sbocco per le merci italiane. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it