Mondo

A Madrid, umani e IA a duello sul Made in Italy

Sfida speciale organizzata da ambasciata, ufficio Ice e Forbes

Redazione Ansa

(ANSA) - MADRID, 15 APR - "Credi che l'Italia sia una potenza mondiale nell'ambito delle industrie culturali e creative?"; "Perché gli italiani sono così abili nel campi della ricerca tecnologica?". È stata su risposte domande di questo tipo la sfida speciale tra umani e Intelligenza Artificiale (IA) tenutasi oggi a Madrid in occasione della Giornata del Made in Italy. Un evento organizzato dall'ambasciata italiana in Spagna, assieme all'ufficio Ice (Agenzia italiana per il commercio estero) di Madrid e alla rivista Forbes, ispirato alla celebre partita di scacchi fra Kasparov e il supercomputer Deep Blue dell'Ibm.
    La competizione ha visto duellare, a turno, sei esperti/testimonial di diversi ambiti d'eccellenza del Made in Italy da una parte, come turismo, design o gastronomia, e due noti chatbot sviluppati con Ia IA, ChatGPT e Gemini Ai, dall'altra. E così, lo chef Andrea Tumbarello, la ricercatrice Nanda Rei, il direttore del Circulo de Bellas Artes di Madrid Valerio Rocco Lozano, l'architetta Beatriz Silveira, la ricercatrice Nanda Rei, l'attrice e modella Inés Sastre e il giornalista Carlos Pascual, sono stati chiamati a impegnare le loro migliori capacità argomentative per confrontarsi con le risposte fornite dai rivali artificiali. Al di là dell'esito di queste sfide, variabili a seconda della domanda proposta, l'appuntamento, ospitato nei locali della Cancelleria consolare italiana a Madrid, ha dato modo ai presenti e al pubblico connesso virtualmente di saggiare capacità, limiti e potenziale dell'IA.
    "Quella di oggi è una sfida inedita", ha detto l'ambasciatore italiano in Spagna, Giuseppe Buccino Grimaldi, parlando in apertura del confronto, "un modo originale e innovativo di affrontare un argomento di grande attualità e interesse". Il diplomatico è stato accompagnato nell'introduzione dell'evento da Andrés Rodríguez, presidente e fondatore di Spain Media (gruppo editoriale che pubblica Forbes in Spagna) e da Giovanni Bifulco, direttore dell'ufficio di Madrid dell'Ice. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it