Mondo

Delegazione dell'Area Science Park di Trieste a Stoccolma

Durante la VII Giornata della Ricerca Italiana nel Mondo

Redazione Ansa

(ANSA) - STOCCOLMA, 11 APR - Per celebrare in Svezia la VII giornata della ricerca italiana del mondo, sono stati invitati a Stoccolma esperti italiani provenienti da imprese dell'Area Science Park, l'Ente nazionale che dal 1978 gestisce il parco scientifico e tecnologico di Trieste. La delegazione, guidata dalla Presidente ed intregrata da rappresentanti delle infrastrutture di ricerca e laboratori di eccellenza quali la sorgente di luce di sincrotrone Elettra, il Free Electron Laser Fermi, l'International Center for Genetic Engineering and Biotechnology - ICGEB, il Laboratorio di Genomica ed Epigenomica e il Laboratorio di Data Engineering, si è confrontata nel corso di una giornata di lavori con esperti del Karolinska Institutet su tematiche di grande rilevanza oggi nelle Scienze della Vita.
    L'evento è stato ospitato nel Biomedicum a Solna, e coordinato da Paolo Parini, professore al Karolinska University Hospital, e dall'addetto scientifico Augusto Marcelli. Esperti italiani e svedesi hanno condiviso e discusso risultati, presentato progetti su tematiche fondamentali di Scienze della Vita per migliorare il dialogo e identificare sinergie tra le due comunità.
    In una sessione si è discusso di Cancer and Infection, Artificial Intelligence e Synthetic Data e Cognitive Neuroscience e in una sessione parallela di Innovazione nell'ambito di Scienze della Vita.
    L'evento si è concluso con una visita al Karolinska University Hospital, una struttura ospedaliera ad altissima tecnologia. Per il quinto anno consecutivo riconosciuta tra le migliori in assoluto, e nel 2023 valutata come la settima nel mondo. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it