Mondo

Presentato a Skopje il volume di racconti di Marco Pescetelli

Evento all'Università con l'ambasciatore Silvestri

Redazione Ansa

(ANSA) - SKOPJE, 27 MAR - Al Dipartimento di Italianistica della Facoltà di Filologia "Blaze Koneski" di Skopje si è tenuta la presentazione del libro "Con gli occhi pieni di grano" a cura della prof.ssa Aleksandra Saržoska. Si tratta - ha riferito in un comunicato l'ambasciata d'Italia - di una raccolta di diciotto racconti di Marco Pescetelli, scritti in italiano e tradotti in macedone dagli studenti del Dipartimento, grazie alla supervisione delle prof.sse Radica Nikodinovska, Anastasija Gjurchinova, Aleksandra Saržoska, Ruska Ivanova-Naskova, Irina Talevska e Branka Grivchevska.
    L'evento si è aperto con i saluti della Direttrice del Dipartimento prof.ssa Anastasija Gjurchinova e del Preside della Facoltà di Filologia prof. Vladimir Martinovski che ha espresso soddisfazione per la realizzazione dell'iniziativa che crea un altro ponte culturale tra i due Paesi. È intervenuto anche l'Ambasciatore d'Italia Andrea Silvestri che ha reso omaggio al compianto autore dei racconti che è stato lettore con incarichi extra accademici presso la stessa Università e l'Ambasciata d'Italia, dal 2017 al 2023. Nel suo discorso l'Ambasciatore ha sottolineato che il prof. Pescetelli è stato un docente ammirabile caratterizzato da un'ampia poliedricità e un amore profondo per la vita.
    La curatrice del libro, prof.ssa Sarzoska ha presentato la pubblicazione davanti al numeroso pubblico presente, soffermandosi sui tanti temi affrontati nell'antologia, sulla visione cinematografica e sul linguaggio poetico e colmo di metafore presente anche nel titolo che vuole rappresentare lo sguardo dei giovani, che riescono a vedere un modo florido, ricco di raggi di sole, possibilità e avventure. La prof.ssa ha offerto un sentito tributo all'autore scomparso rivolgendo un ringraziamento a tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione della pubblicazione tra cui il prof. Ladislav Cvetkovski che è autore della copertina. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it