Mondo

"Italy, 40 Years: 1970-2010", mostra fotografica a Riga

Un progetto dell'Ambasciata d'Italia in Lettonia

Redazione Ansa

(ANSA) - ROMA, 27 MAR - Una mostra fotografica a Riga, dal titolo "Italy, 40 Years: 1970-2010", propone una selezione di quaranta scatti in bianco e nero dell'artista italiano John R.
    Pepper che colgono diverse località italiane fra il 1970 e il 2010. La mostra è un'iniziativa dell'Ambasciata d'Italia in Lettonia ed è ospitata nella Sala Grande dell'Accademia d'Arte della Lettonia dal 15 marzo al 19 aprile 2024.
    Le fotografie di John R. Pepper rivelano il suo profondo rispetto per la cultura italiana e i suoi valori, nel porre sempre al centro le relazioni umane: famiglia, amicizia, gioia di vivere. "La fotografia contemporanea è al tempo stesso documento e narrazione dell'Italia moderna e riesce a catturarne l'essenza", ha affermato l'Ambasciatore d'Italia in Lettonia, Alessandro Monti, sottolineando che "attraverso l'obiettivo di fotografi di talento come Pepper, prende vita un mosaico unico, fatto di cultura, società e quotidianità, e offre una nuova prospettiva sul racconto, in continua evoluzione, del nostro Paese. Per questo teniamo a portare la mostra di Pepper a Riga: è un invito al pubblico lettone ad immergersi nella cultura italiana". John R. Pepper è nato a Roma nel 1958 e si è laureato in Storia dell'arte a Princeton, negli Stati Uniti, nel 1976.
    Oltre che nella fotografia, è attivo come regista teatrale e cinematografico. Ha organizzato mostre in Europa, America e Medio Oriente. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it