Mondo

L'ambasciatore Silvestri incontra a Skopje il premier Dzaferi

Relazioni bilaterali e sostegno all'integrazione Ue

Redazione Ansa

(ANSA) - SKOPJE, 25 MAR - Lo stato delle relazioni bilaterali e il sostegno dell'Italia alla prospettiva di integrazione europea della Macedonia del Nord e dell'intera regione dei Balcani occidentali sono stati i temi centrali di un colloquio che l'ambasciatore italiano a Skopje Andrea Silvestri ha avuto oggi con il premier macedone Talat Dzaferi. Come ha riferito il governo di Skopje in un comunicato, "l'incontro ha evidenziato la grande e sincera amicizia tra la Macedonia del Nord e l'Italia creatasi nei 30 anni dall'instaurazione delle relazioni diplomatiche tra i due Paesi", che sono "partner affidabili dell'Alleanza Nato". L'Italia, si afferma nel comunicato, "è un forte e grande sostenitore della Repubblica della Macedonia del Nord in tutti i processi democratici e di riforma", e ha un "ruolo significativo nell'integrazione europea dei Balcani occidentali e in particolare della Macedonia del Nord".
    Nell'incontro è stato rilevato come oltre ai rapporti politici, di difesa e culturali, "si stanno sviluppando anche i rapporti economici, che mostrano un trend di miglioramento, con l'Italia che è tra i 10 maggiori partner commerciali e di investimento della Macedonia del Nord".
    Il premier Dzaferi ha ringraziato per la Monografia, pubblicata in occasione dei 30 anni di relazioni diplomatiche fra i due Paesi, da lui definita "una preziosa testimonianza per le generazioni future". Nel colloquio si è discusso anche delle prossime doppie elezioni in Macedonia del Nord - le presidenziali e le parlamentari in programma tra aprile e maggio, e che sono considerate estremamente importanti, per la necessità di "confermare l'orientamento europeo della Macedonia del Nord, sia per la qualità della vita dei cittadini nel Paese, sia per la stabilità dei Balcani occidentali, e quindi dell'Europa". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it