Mondo

Una 'guida psicologica' per gli italiani che espatriano

Presentata in Ambasciata a Madrid dall'autrice Anna Pisterzi

Redazione Ansa

(ANSA) - ROMA, 21 MAR - Una "guida psicologica" per accompagnare le varie fasi del tragitto migratorio legale dall'Italia all'estero. E' il libro realizzato dalla psicologa Anna Pisterzi che è stato presentato, nel corso di un incontro, nella sede dell'ambasciata d'Italia a Madrid, presente l'autrice e l'ambasciatore Giuseppe Buccino Grimaldi. Nel libro si affrontano alcuni concetti fondamentali di questa esperienza, tra cui il dialogo nel contorno familiare, la pianificazione della partenza, l'esplorazione del nuovo luogo dove si va a vivere, il senso di colpa, la nostalgia, la curiosità, la fuga, l'adattamento e l'integrazione. Nel corso del dibattito si è analizzata la migrazione giovanile ma anche quella dei più anziani e il più recente fenomeno della migrazione femminile.
    L'incontro è stato l'occasione per riflettere sulle scelte e le vite degli expats, una parte soltanto dei quali è in "fuga" dall'Italia mentre la maggioranza, è stato detto, segue un impulso verso nuove conoscenze e opportunità.
    Alcuni interventi hanno infine esaminato i cambiamenti che le nuove tecnologie inducono sulle migrazioni con sempre meno distacco affettivo e cognitivo che comporta il rischio di un rallentamento dell'integrazione sociale, culturale e linguistica. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it