Mondo

Ad Amman in mostra l'eccellenza del Design italiano

La rassegna i '100 Vasi' e seminario su 'La casa all'italiana'

Redazione Ansa

(ANSA) - TEL AVIV, 21 MAR - Si è svolta Amman l'VIII edizione dell'Italian Design Day (Idd) organizzata dall'ambasciata d'Italia in Giordania e dall'Ice Presso la Facoltà di Arti e Design della Jordan University. L'iniziativa è stata inaugurata lo scorso 18 marzo con i saluti iniziali del preside della stessa Facoltà Ali Abu Ghanimeh, dell'ambasciatore italiano Luciano Pezzotti e del rettore dell'Università Nathir Obeidat.
    Poi è seguito l' intervento di Luca Molinari dell'Università della Campania 'L. Vanvitelli' - con esperienza trentennale nella formazione universitaria e nella ricerca architettonica, curatela, editoria e consulenza - dal titolo 'La casa all'italiana'. A conclusione del seminario, Molinari ha inaugurato, presso la Galleria della Facolta' di Arti e Design, alla presenza dell'ambasciatore, la mostra '100 Vasi' - progetto curato da Marco Meneguzzo ed Enrico Morteo - con "focus sul repertorio dei vasi del design italiano dall'inizio del secolo scorso ai giorni nostri".
    La mostra - che resterà aperta fino al 25 marzo - è stata concepita, ha ricordato l'ambasciata, per rispondere a due dei temi centrali dell'Idd 2024, innovazione e sostenibilità, e soprattutto "peculiarità italiana" nel campo del design. Il tema portante dell'Idd di quest'anno è infatti 'Fabbricare valore: inclusività, innovazione e sostenibilità', con una forte enfasi "sul processo produttivo, che porta alla realizzazione di oggetti di design industriale che sono 'belli' dal punto di vista estetico ma anche dotati di un notevole valore 'tangibile' grazie a materie prime e processi produttivi di altissima qualità".
    Oltre alla mostra - ha continuato l'ambasciata - sono stati presentati anche due progetti Unido finanziati dall'Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo - AICS Amman: 'Creative Jordan', il cui obiettivo "è supportare la catena del valore del tessile per creare occupazione e opportunità economiche in Giordania, e 'LevelUP', che mira a creare opportunità di lavoro per donne e giovani - anche attraverso il lavoro autonomo - e sostenere lo sviluppo industriale inclusivo e sostenibile del Paese". I principali showroom di Amman, con i più noti brand italiani di arredamento e illuminazione, hanno aderito all'Idd24 e praticheranno degli sconti nella settimana fino al 25 marzo. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it