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Spesa per capi sportivi in Norvegia è il triplo della media Ue

Il trend illustrato nella nuova guida dell'ambasciata d'Italia

Redazione Ansa

(ANSA) - STOCCOLMA, 21 FEB - I norvegesi spendono più di tre volte rispetto alla media europea in attrezzature e abbigliamento sportivo, lo riporta un nuovo e-book redatto dall'Ambasciata d'Italia a Oslo incentrato sul settore dell'abbigliamento e delle attrezzature per l'outdoor e la montagna. Si arricchisce così la collana di guide tematiche che ha lo scopo di favorire la penetrazione del Made in Italy sul mercato norvegese.
    La brochure digitale offre una panoramica su un mercato che in Norvegia presenta dimensioni notevoli e che riflette la profonda e radicata cultura ambientale e sportiva di una popolazione che fa del benessere fisico e dell'attività all'aria aperta un tratto irrinunciabile del proprio stile di vita.
    Malgrado il calo marginale del settore registrato nel biennio 2019-2020, secondo dati dell'Associazione norvegese dell'industria sportiva, tra il 2020 e il 2021 il mercato ha conosciuto un'espansione del 21%. Per il periodo 2022-2026 si stima che le vendite d'articoli sportivi dovrebbero raggiungere un valore complessivo pari a più di 130 milioni di euro su una popolazione di soli 5,6 milioni abitanti.
    Il mercato norvegese dell'abbigliamento da montagna e per le attività all'aria aperta è popolato non solo da famosi marchi locali, come Devold, Bergans, Dale of Norway, Hally Hansen e Norr›na, ma anche da brand stranieri, inclusi molti italiani.
    Questi ultimi, in particolare, sono riconosciuti per l'elevata qualità e il livello tecnologico dei prodotti. La Norvegia già importa dal nostro Paese diverse tipologie di attrezzature sportive e abbigliamento da montagna che vanno dagli scarponi agli sci, dai capi d'abbigliamento tecnico ai materiali per alpinismo (piccozze, ramponi, moschettoni, imbraghi). Sono svariati i brand del nostro Paese che vendono i loro prodotti su questo mercato, come La Sportiva, Scarpa, Asolo, Salewa, CMP, Nordica, Moncler, Dolomite, Tecnica, Colmar, Ferrino, Dainese e Diadora, solo per citarne alcuni.
    L'Ambasciatore d'Italia ad Oslo, Stefano Nicoletti, ha commentato così l'uscita dell'e-book: "La Norvegia rappresenta uno sbocco importante per il settore italiano dell'outdoor, uno dei più dinamici del nostro "sport system", con oltre 200 aziende molto attive sui mercati internazionali. La pubblicazione fa seguito ad un evento promozionale sul tema organizzato lo scorso marzo ad Oslo a latere della mostra "Italian Routes", in collaborazione con ASSOSPORT. Essa rappresenta un apripista per altre iniziative volte a valorizzare questo nostro importante cluster produttivo, anche con possibili missioni di incoming di selezionati distributori norvegesi verso i nostri distretti produttivi di materiali per la montagna e l'outdoor." La guida elettronica può essere visualizzata sul sito dell'Ambasciata d'Italia a Oslo e sulla pagina Norvegia di InfoMercatiEsteri, ed è inoltre consultabile tramite questo link: https://indd.adobe.com/view/2b5775af-5446-4713- 8034-91c71b3d6664. (ANSA).
   

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