Mondo

Al via a Città del Messico un ciclo di conferenze su Calvino

Amb. De Chiara: 'Testimonia l'interesse culturale tra i 2 Paesi'

Redazione Ansa

(ANSA) - CITTÀ DEL MESSICO, 24 OTT - Al via le Giornate internazionali di studi italiani, presso la cattedra straordinaria Italo Calvino dell'Università nazionale autonoma del Messico (Unam), giunte alla loro XVI edizione e dedicate all'autore del Barone rampante, nell'anno del centenario dalla nascita.
    Dal 23 al 27 ottobre si susseguiranno gli interventi di accademici italiani, messicani e internazionali, in presenza e online, sull'eredità culturale, letteraria e linguistica di Italo Calvino e sul suo rapporto con l'America Latina e i suoi rappresentanti nella letteratura contemporanea. E' prevista la partecipazione di circa 50 studiosi di 16 istituzioni accademiche messicane, italiane e internazionali.
    Non solo Calvino, tuttavia: molti i tavoli di lavoro dedicati alla storia della lingua italiana, alla critica letteraria e alla didattica dell'italiano. Non ultimo, un seminario dedicato ad Andrea Camilleri e alla sua produzione letteraria da un punto di vista della contaminazione culturale.
    Le Giornate internazionali di studi Italiani sono organizzate annualmente dalla Cattedra Straordinaria Italo Calvino, istituita negli anni '90 e tuttora punto di riferimento imprescindibile per gli italianisti in area centro e latino americana, che promuove occasioni di incontro e di reciproco confronto con la comunità accademica internazionale.
    Grazie alla collaborazione con l'Istituto italiano di Cultura di Città del Messico, le Giornate di questa edizione vantano la presenza di ospiti internazionali: la professoressa Carla Benedetti, specialista di Calvino dall'Università di Pisa, lo scrittore Edoardo Albinati, premio Strega con La Scuola Cattolica nel 2016 e la professoressa Mayerin Bello, dall'Universidad dell'Avana, specialista in letteratura italiana.
    "Le Giornate internazionali nell'ambito della Settimana della lingua italiana - dichiara l'ambasciatore Luigi De Chiara - testimoniano il vivo interesse, influenza reciproca e scambio culturale e letterario esistenti fra Italia e Messico e l'importanza del sostegno del Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale a istituzioni come la cattedra Italo Calvino della Unam per alimentare la collaborazione fra studiosi e letterati dei due Paesi." (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it