Mondo

L'Italia porta a Barcellona le esperienze in protezione del mare

Evento sulla sostenibilità marina a cura del consolato

Redazione Ansa

(ANSA) - MADRID, 21 OTT - Sostenibilità e protezione degli ambienti marini. Sono stati questi i concetti centrali di una tavola rotonda organizzata dall'Italia in occasione della Barcelona Design Week: un evento in cui sono state messe in luce esperienze in questi campi maturate da diverse realtà italiane.
    L'incontro, curato dal consolato generale a Barcellona, ha avuto luogo presso la base del team di Luna Rossa Prada Pirelli, per la prima volta aperto al pubblico. Con la moderazione della presentatrice e modella Renata Zanchi, sono intervenuti Antonio Augeri di Ogyre, Roberto Guerini di BioDesign Foundation, Riccardo Pietrantonio di Surfstainable e Massimo Marchiori di Mare Vivo Onlus. Dalla raccolta dei rifiuti giacenti in mari e oceani, all'elaborazione di sensori tecnologici in grado di realizzare una mappatura delle acque in tempo reale, sono stati diversi gli esempi di iniziative portate avanti per affrontare le minacce a cui è quotidianamente sottoposto l'ecosistema marino. Tutti i partecipanti hanno sottolineato il ruolo chiave delle istituzioni, specialmente in termini di educazione e istruzione, delle imprese, delle start-up e dei singoli individui e della conoscenza delle realtà locali per applicare soluzioni ritagliate sulle specifiche esigenze del territorio.
    L'evento è stato introdotto da Sara Paesani del team di Luna Rossa Prada Pirelli e dal console italiano a Barcellona, Emanuele Manzitti, che ha messo in risalto il ruolo di primo piano esercitato dall'Italia in tema di sostenibilità. Il nostro è un Paese, ha aggiunto, che da sempre individua nel mare una risorsa preziosa da proteggere anche per le generazioni a venire. All'evento erano presenti oltre 80 persone, tra cui numerosi rappresentanti delle autorità locali, imprenditori e associazioni italiane e locali e il presidente della Federazione Vela Europea, Josep Pla. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it