Mondo

Italia-Serbia: a Belgrado seminario su mobilità sostenibile

Esposta l'auto solare 'EMILIA 4 ST'.Amb.Gori, storia di successo

Redazione Ansa

(ANSAmed) - BELGRADO, 08 DIC - L'ambasciata d'Italia a Belgrado ha realizzato oggi un seminario dedicato alla mobilità sostenibile nel corso del quale è stata esposta 'EMILIA 4 ST', l'auto solare da competizione di proprietà dell'Università di Bologna e vincitrice di numerose competizioni internazionali, prodotta grazie alla collaborazione scientifica tra l'Italia e la Serbia. L'evento, realizzato in collaborazione con l'Università delle Arti di Belgrado, che ha curato il design creativo della vettura, è stato ospitato presso il Museo della Scienza e della Tecnologia di Belgrado, dove EMILIA 4 resterà esposta al pubblico fino al 18 dicembre.
    Durante l'evento, a cui hanno partecipato il professor Giangiacomo Miniak (responsabile del Progetto Onda Solare dell'Università di Bologna) e il professor Marko Lukovic (professore associato dell'Università delle Arti di Belgrado), è stato presentato il design del nuovo modello "EMILIA 5" che dovrebbe presto vedere la luce.
    "EMILIA 4 è una storia di successo", ha dichiarato l'ambasciatore d'Italia in Serbia, Luca Gori. "Racconta i risultati che può raggiungere la collaborazione scientifica tra Italia e Serbia. Un partenariato - ha aggiunto l'ambasciatore - che vogliamo sviluppare ulteriormente anche in ambito economico, puntando sui settori ad alto contenuto tecnologico come la mobilità sostenibile". (ANSAmed).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it