Mondo

Italia-Libano: presentate carte Istituto idrografico Marina

Carte nautiche co-prodotte con i colleghi libanesi

Redazione Ansa

(ANSAMed) - BEIRUT, 21 DIC - Si è svolta oggi in Libano, presso la base navale di Junie a nord di Beirut, la cerimonia di presentazione delle prime due carte nautiche co-prodotte dal Servizio idrografico della Marina Militare libanese e dall'Istituto Idrografico della Marina Militare italiana (IIM).
    Come riferisce l'ambasciata d'Italia a Beirut alla cerimonia era presente l'ambasciatrice d'Italia, Nicoletta Bombardiere.
    Le due carte nautiche rappresentano il porto di Beirut e le acque adiacenti. E, secondo quanto si legge nel comunicato, "aderiscono agli stringenti e rigorosi standard internazionali".
    La realizzazione di queste due carte è descritta come il "frutto di un intenso lavoro di collaborazione" in quanto sancisce "l'ultima fase dell'iniziativa italiana di sostenere il Libano nella creazione di un autonomo e indipendente servizio idrografico nazionale al fine di garantire nelle proprie acque la sicurezza della navigazione".
    Secondo il comunicato dell'ambasciata, il progetto italo-libanese, cominciato nel 2014, "ha da subito rappresentato una coraggiosa e oggi riuscita iniziativa della Difesa Italiana di sostenere la cooperazione internazionale attraverso interventi strutturati con obiettivi che promuovano il progresso e lo sviluppo del Libano".
    L'ambasciata d'Italia a Beirut ricorda che l'Istituto idrografico della Marina militare, unico organo cartografico dello Stato italiano, è da 150 anni al servizio della comunità marittima.
    In questo senso, si legge nel comunicato, il corrispondente Servizio idrografico della Marina libanese "è ora pronto a diventare uno dei protagonisti nell'economia blu del Paese", in riferimento alla necessità di adottare in maniera sostenibile tutte le risorse marittime anche grazie all'uso dell'idrografia.
    (ANSAMed).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it