Mondo

I viaggi di Kafka all'Istituto italiano di cultura di Praga

Mostra sui soggiorni dello scrittore ceco anche in Italia

Redazione Ansa

(ANSA) - PRAGA, 22 APR - La mostra fotografica intitolata "I viaggi di Franz Kafka", che si propone di esplorare un lato meno noto della personalità dello scrittore, quello appunto dei suoi viaggi, è ospitata a Praga dall'Istituto Italiano di Cultura della capitale ceca in occasione del centesimo anniversario della sua morte.
    La mostra, già esposta in diversi Paesi e fra l'altro a New York, resterà aperta nellïIIC di Praga fino al 21 maggio.
    L'esposizione offre dal 16 aprile foto di alcune delle decine dei luoghi in cui Kafka si recò in vacanza o per lavoro: "Furono viaggi straordinari per quei tempi. Ha viaggiato in Italia, e due volte a Parigi. Kafka era un giovane curioso, di ogni viaggio prendeva note nel suo diario", ha ricordato alla tv Ct1 il fotografo Jan Jindra che ha scattato le immagini di alcuni luoghi visitati dall'autore de "La Metamorfosi" e "Il Processo".
    Durante i suoi viaggi Kafka fu accompagnato dal migliore amico, lo scrittore Max Brod. "Erano interessati ai monumenti, alla natura, ma nei diari troviamo anche menzioni delle visite in case di tolleranza, sia a Milano che a Parigi, ma in maniera molto composta", ha raccontato la giornalista Judita Matyasova, autrice del progetto, i cui testi accompagnano le fotografie.
    Jindra e Matyasova che in nove anni hanno raggiunto 70 luoghi visitati da Kafka, ribaltano l'immagine dello scrittore, quella di un uomo assorbito della propria routine di impiegato e che ha trascorso la vita solo a Praga. "Kafka fu a Venezia, a Merano, a Brescia, sul Lago di Garda", ha continuato Matyasova.
    "Affascinato da moderne tecnologie, nel 1909 era a Brescia per ammirare gli aeroplani e ne aveva ricavato il suo primo e ultimo reportage, pubblicato nel quotidiano Bohemia a Praga", ha aggiunto la giornalista. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it