Mondo

Italian Design Day, 'Cento vasi italiani' in mostra in Cile

Presso l'Istituto italiano di cultura di Santiago

Redazione Ansa

(ANSA) - SANTIAGO DEL CILE, 14 MAR - La direttrice dell'Istituto italiano di cultura in Cile, Cristina di Giorgio, ha sottolineato il format particolare del nuovo progetto 'Cento Vasi Italiani', esposto presso la sede dell'istituto a Santiago, nell'ambito dell'ottava edizione dell'Italian Design Day. In un colloquio con l'ANSA, Di Giorgio ha sottolineato che si tratta di un'esposizione "con carattere storico e scientifico".
    "Vengono mostrate le foto delle opere, immagini e testi di cosa è un vaso, la sua storia, i materiali, oltre al lavoro scientifico dei curatori, che sono Marco Meneguzzo ed Enrico Morteo", due figure storiche dell'arte e del design italiano, ha osservato Di Giorgio.
    Le opere fotografate riguardano un periodo che va dagli anni Sessanta all'attualità. "Questi pezzi hanno una base nei vasi della tradizione italiana, dalle anfore dei romani ai secoli XVI e XVIII, e come tutte le cose artistiche, provengono da radici culturali molto marcate", ha evidenziato la direttrice dell'Istituto, ricordando che l'esposizione ha anche carattere multimediale, con video dedicati alla storia e alla tecnica dei vasi di design italiano.
    Prima dell'inaugurazione, l'inviata speciale dell'Associazione per il Disegno Industriale, Maite García, è intervenuta per parlare della storia dell'innovazione nel design italiano, spiegando che il segreto di questa storia di successo sta "nella visione dell'utente globale, e in una rottura delle barriere".
    Garcia ha precisato che il design italiano è unico perché "ha anni di esperienza e di connubio tra creatività e industria, una collaborazione molto fruttuosa che genera valore economico, e cambiamenti di immaginario". Un bagaglio "che permette ai giovani designer di poter fare ulteriori passi avanti, con nuove ricerche". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it