Mondo

Mostra dell'artista pugliese Tarshito inaugurata a Delhi

Presenti l'ambasciatore Ue Delphin e direttore Iic Anastasio

Redazione Ansa

(ANSA) - NEW DELHI, 07 MAR - Inaugurata a Delhi, nella prestigiosa sede del National Craft Museum la mostra monografica "Vasudhaiva Kutumbakam", "Il mondo è una famiglia", dell'artista italiano di origine pugliese Nicola Strippoli, noto con il nome "Tarshito", ricevuto in India dal guru Osho negli anni '80.
    L'esibizione, aperta fino al 15 aprile, è stata aperta dall'Ambasciatore dell'Unione Europea Hervé Delphin e dal Direttore dell'Istituto Italiano di Cultura Andrea Anastasio.
    Scrive dell'artista la gallerista Tunty Chauhan: "Nella sua multiforme carriera come architetto, scultore, docente, e performer, Tarshito ha lavorato tra est e ovest connettendo spiritualità, creatività e tradizione. Nei suoi innumerevoli viaggi in India ha realizzato un raro archivio di artefatti delle diverse tradizioni popolari, e attraverso una profonda comprensione spirituale ha creato relazioni molto strette con decine di artigiani. Nel suo colossale lavoro di almeno quattro decenni, che negli ultimi anni l'ha portato in Colombia, Uruguay, Argentina, Peru e Mexico, Tarshito ha perseguito la fratellanza attraverso la collaborazioni artistica, e celebrato l'umanità in un mondo sempre più segnato da conflitti, onorando la cultura indiana con un personalissimo contributo ". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it