Mondo

A Vienna il festival di letteratura italiana ''La Fonte'

Successo di visitatori per la quarta edizione

Redazione Ansa

(ANSA) - BOLZANO, 04 MAR - Si è svolta nei giorni scorsi presso il Teatro Odeon di Vienna la Terza Edizione del Festival di letteratura italiana ''La Fonte'', organizzato dall'Istituto Italiano di Cultura a Vienna e dalle associazioni culturali 'Librai in corso'' di Roma e 'Libellula' di Vienna, con il supporto dell'Ambasciata d'Italia, della Rappresentanza Permanente d'Italia presso le Organizzazioni Internazionali e della Rappresentanza Permanente d'Italia presso l'Osce.
    Il festival è stato il frutto di un'intensa attività organizzativa che ha coinvolto autori, agenti, editori in lingua italiana e tedesca, traduttori, moderatori, interpreti e librai, oltre che istituzioni (come la rete delle biblioteche della città di Vienna) e operatori economici locali. La manifestazione ha visto la partecipazione di undici autori italiani attivi nel campo della narrativa, della saggistica, del fumetto e dei libri per bambini: Serena Dandini, Alessandro Barbero, Dacia Maraini, Benedetta Tobagi, Domenico Dara, Fabio Genovesi, Manuele Fior, Stefano Mancuso, Silvia D'Achille, Davide Morosinotto e Gianrico Carofiglio. Inoltre, è stato previsto un evento speciale in occasione dei 50 anni dalla pubblicazione del romanzo "La Storia" di Elsa Morante.
    Il festival ha totalizzato circa 2.200 visitatori e ha beneficiato di un'ampia copertura tra i media locali, come testimoniano gli articoli sui quotidiani Kurier e Die Presse, sul settimanale Falter e i servizi andati in onda sulle emittenti pubblica Orf e W24. Gli incontri si sono svolti in italiano e, con la sola eccezione degli eventi per bambini, è stata prevista una traduzione consecutiva in tedesco. Le registrazioni degli incontri saranno rese disponibili prossimamente sul canale YouTube dell'Istituto, dove sono già visibili quelle delle due precedenti edizioni. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it