Mondo

Duo artistico Instabili Vaganti in India con 'The global city'

Spettacolo sperimentale ispirato a 'Città invisibili' di Calvino

Redazione Ansa

(ANSA) - NEW DELHI, 27 FEB - Ha fatto tappa in India lo spettacolo "The Global City - A Journey Beyond Borders" del duo bolognese "Instabili Vaganti - Experimental Theatre Company" (Anna Dora Dorno e Nicola Pianzola), andato in scena nella capitale indiana e al Festival Bharat Rang Mahotsav a Srinagar.
    Lo spettacolo è stato portato in India grazie al sostegno dell'Istituto Italiano di Cultura di New Delhi, di ATER Fondazione e della Direzione Generale Spettacolo MiC.
    La produzione si ispira alle "Città invisibili" di Italo Calvino, ricomponendo una serie di microstorie, raccolte nelle metropoli, all'interno di un'unica città virtuale che racconta lo scenario globale e la società contemporanea.
    Lo spettacolo teatrale è stato "accompagnato" dalla conferenza "In the Cities", nella quale l'autore del testo e la regista dell'opera ricostruiscono l'itinerario che li ha portati alla performance, attraverso frammenti di video e passi del libro "The Global City" di Simina Maria Frigerim, che li ha seguiti nell'intero processo di ricerca e produzione. Come a inseguire un Marco Polo contemporaneo: una città invisibile, resa visibile grazie ad un processo di evocazione del ricordo e di trasposizione artistica della memoria. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it