Mondo

Nasce a Rio il polo culturale per arte, design e innovazione

Lo spazio inaugurato nella giornata dell'immigrazione italiana

Redazione Ansa

(ANSA) - RIO DE JANEIRO, 20 FEB - Il consolato generale d'Italia a Rio de Janeiro, l'Istituto italiano di Cultura di Rio e l'Istituto Europeo di Design (Ied) si uniscono per creare il "Polo Culturale ItalianoRio - arte, design e innovazione", che aprirà al pubblico il 22 febbraio, nella settimana in cui si celebra la Giornata dell'immigrazione italiana in Brasile. Il polo funzionerà come una vetrina, amplificando il dialogo tra Italia e Brasile in molteplici ambiti. Situato nell'edificio Casa d'Italia, nel centro di Rio, lo spazio è progettato per ospitare mostre d'arte, moda e design, oltre a eventi di gastronomia, tecnologia e innovazione. Saranno offerti anche corsi, seminari, cicli di conferenze e altre attività. Con l'obiettivo di rafforzare e stabilire legami culturali e scientifici, sono previste partnership con altre istituzioni.
    La programmazione annuale delle mostre temporanee si apre con l'esposizione "1874-2024: 150 anni di amicizia e legami tra Italia e Brasile, insieme verso il futuro" che sarà composta da un murales di 42 metri quadrati dell'artista Bruno Big, raffigurante l'arrivo degli immigrati italiani e il loro rilevante contributo nella coltivazione del caffè. Oltre all'affresco nello spazio saranno presentati video tematici sull'influenza italiana nella formazione socio-culturale della società carioca e brasiliana. In un'altra area sarà inaugurata l'esposizione "Dell'Architettura - presenza italiana nel paesaggio carioca", con circa 40 immagini di maestri dell'architettura catturate dal curatore e fotografo Aristides Corrêa Dutra.
    Nel lounge sarà inoltre presentato al pubblico il nuovo logo ufficiale del 150º anniversario dell'Immigrazione Italiana in Brasile, selezionato attraverso un concorso tra gli studenti delle scuole italiane paritarie in Brasile, promosso dall'Ambasciata d'Italia. Il progetto vincitore è stato quello di Joshua Azze Distel, 17 anni, studente del 4º anno del Liceo Scientifico della "Fondazione Torino" di Belo Horizonte. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it