Medio Oriente

Gaza: Israele distrugge tunnel, 5 morti

Portavoce, uscita in territorio stato ebraico. I palestinesi rimasti uccisi appartenvano alla Jihad islamica e a Hamas

Confine tra Gaza e Israele

Redazione Ansa

- TEL AVIV - L'esercito israeliano ha fatto esplodere un tunnel di Hamas la cui uscita è stata localizzata in territorio israeliano nella parte sud della zona a ridosso della Striscia di Gaza, all'altezza, dall'altra parte del confine, di Khan Younis. Lo ha detto il portavoce militareprecisando che si trattava di un tunnel in fase di costruzione.
    Secondo il ministero della sanità di Gaza, cinque palestinesi sono morti ed altri nove sono rimasti feriti. Fonti locali hanno precisato che il tunnel era della Jihad islamica alla quale appartenevano quattro degli uomini rimasti uccisi nel crollo, mentre il quinto era membro di Hamas.
    Agli agricoltori israeliani al lavoro nei pressi è stato ordinato dall'esercito israeliano di lasciare i campi e le batterie antimissili Iron Dome della zona sono state messe in allerta.
   ''Non abbiamo intenzione di andare verso una escalation, ma nemmeno possiamo acconsentire che la nostra sovranità sia colpita'': è stato il primo commento del ministro della difesa Avigdor Lieberman dopo l'annuncio da parte del portavoce militare. La sua neutralizzazione, secondo Lieberman, ''e stata condotta alla perfezione dell'esercito che si e' avvalso di un significativo sviluppo tecnologico''. ''La scoperta di questo tunnel terroristico - ha aggiunto il portavoce militare - rientra in un grande sforzo di difesa. Questo successo operativo e' basato su una tecnologia avanzata''. Lungo la linea di demarcazione Israele sta infatti realizzando una grande barriera difensiva sotterranea a protezione dai tunnel palestinesi. Anche oggi Israele e' tornato ad addossare su Hamas la responsabilità della loro realizzazione. 
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it