Medio Oriente

Isis: ancora voci in rete sulla morte del Califfo al Baghdadi

Fonti mediche Israele, nessuna notizia su Baghdadi

Abu Bakr Al Baghdadi

Redazione Ansa

Un nuovo annuncio della presunta morte di Abu Bakr al Baghdadi, l'autoproclamato 'califfo' dello Stato islamico (Isis), è stato diffuso via internet da alcuni media iraniani e iracheni e ripreso da siti online panarabi di scarsa autorevolezza.

Secondo l'informazione, che finora non ha trovato alcuna conferma, Baghdadi sarebbe morto in un ospedale israeliano sulle Alture del Golan occupate da Israele al confine con la Siria. I media che riprendono la notizia, citano non meglio precisate "fonti di intelligence irachene", secondo cui Baghdadi era stato ferito in un raid aereo lo scorso 18 marzo in Iraq. Non è la prima volta che si diffondono notizie dei presunti ferimento o morte di Baghdadi ma finora nessuna di queste informazioni sono state confermate.   

Fonti mediche dello Ziv Medical Center, un importante ospedale israeliano poco distante dal Golan, sentite dall'ANSA, dicono di non avere informazione sulla presenza in un ospedale israeliano, e tantomeno della presunta morte, del 'califfo' dell'Isis Abu Bakr Al Baghdadi.

La fonte medica civile israeliana sottolinea che nella zona del Golan c'è anche un ospedale da campo militare, ma che le informazioni che vengono fornite sono limitate "ai soli feriti siriani che vengono trasferiti da noi".

Leggi l'articolo completo su ANSA.it