G7 Italia

G7: Stati generali Ambiente Giovani ai ministri, 'più decisione'

Consegnato un documento a dirigenti del governo italiano

Redazione Ansa

(ANSA) - TORINO, 29 APR - I ragazzi e le ragazze che nella Giornata Mondiale della Terra si sono riuniti negli Stati Generali dell'Ambiente per Giovani chiedono ai Paesi impegnati nel G7, e in particolare all'Italia che lo guida, di imprimere una svolta alle politiche per il clima. Un appello in tal senso è stato consegnato oggi a Mario Antonio Scino, capo di gabinetto del Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica, e Francesco Corvaro, inviato speciale del Governo per il Cambiamento climatico.
    L'iniziativa, organizzata da Earth Day Italia in collaborazione con la Regione Piemonte ed Environment Park, ha coinvolto 500 giovani che tra Roma, presso il Villaggio per la Terra, e Torino, ospitati dall'Environment Park, si sono confrontati su energia, economia circolare, acqua e clima, le priorità sulle quali esortano a intervenire.
    Il documento è stato consegnato da una delegazione che ha raggiunto la Reggia di Venaria a bordo di un'auto a idrogeno dell'Environment Park. Fra loro, lo studente del Politecnico di Torino Pietro Salussoglia, il presidente di Earth Day Italia Pierluigi Sassi, la direttrice Ambiente Energia e Territorio della Regione Piemonte Stefania Crotta, e l'ad di Environment Park Matteo Beccuti.
    "Se esiste una battaglia comune, in cui siamo tutti responsabili e tutti dobbiamo unirci - dicono i ragazzi - è quella per il clima. L'individuo non può più essere solo destinatario delle politiche ambientali, ma deve diventare un coattore del cambiamento. E' l'ora di un'azione decisa e pacifica per il clima e il nostro pianeta". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it