Europa

Borrell: 'Deciso il via alla missione Ue nel Mar Rosso'

Tajani: 'Informeremo le Camere'. Una nave italiana potrebbe partecipare. Gli Houthi annunciano un altro attacco contro una nave Usa

Redazione Ansa

  "Abbiamo concordato in linea di principio l'avvio della missione Ue nel Mar Rosso, ora dobbiamo lavorare per l'unanimità sul quando". Lo ha detto l'alto rappresentante Ue Josep Borrell al termine del Consiglio Ue.

   "Non posso indicare la tempistica, ma posso dire che il non paper è ora sul tavolo e che nessuno si è opposto. Magari qualche Paese non parteciperà ma non partecipare è un conto e opporsi è un altro", ha aggiunto Borrell parlando in conferenza stampa.

   "Ora bisognerà lavorare a regole e modus operandi ma certamente la difesa da un attacco esterno non delinea semplicemente un approccio passivo", ha concluso l'Alto rappresentante Ue.



   

Tajani, 'informeremo le Camere su missione in mar Rosso'

Sulla missione nel mar Rosso "informeremo il Parlamento, per come sono le cose non è obbligatorio ma naturalmente lo informeremo". Lo ha detto il ministro degli Esteri Antonio Tajani ai cronisti a Bruxelles. "Io già informato, nei dibattiti che ci sono stati, in più occasioni, quelle che sono le nostre intenzioni, e già dalla prossima mia presenza in Parlamento dirò quello che stiamo facendo. E' giusto che il Parlamento sia informato ma la missione militare è già stata autorizzata, si tratta di quella dello stretto di Hormuz", ha aggiunto.

Quello nel mar Rosso "è un intervento militare a difesa delle navi mercantili italiane, c'è un crollo nel traffico mercantile, noi siamo un Paese esportatore e abbiamo il dovere di difendere le nostre navi. Non facciamo la guerra a nessuno ma difendere le nostre navi è un dovere della Repubblica e del governo", ha spiegato Tajani.

Ipotesi una nave italiana nella missione Ue nel mar Rosso

Una nave della Marina Militare italiana potrebbe partecipare alla nuova missione Ue nel Mar Rosso in fase di programmazione. Mentre la 'Martinengo', la fregata attualmente impegnata nell'area a protezione dei mercantili nazionali dagli attacchi Houthi, dall'8 febbraio sarà la nave-comando di un'altra operazione europea, Atalanta, contro la pirateria, che opera in acque vicine. I dettagli sul contributo dei singoli Paesi alla nuova missione - che si innesterà sull'operazione Agenor nello Stretto di Hormuz, nata su iniziativa francese - devono ancora essere definiti. Se ne parlerà probabilmente il 30 e 31 gennaio a Bruxelles, dove è in programma una riunione dei ministri della Difesa Ue.

Houthi, abbiamo attaccato un cargo Usa nel Golfo di Aden

    Gli Houthi affermano di aver attaccato una nave mercantile americana (la Ocean Jazz) nel Golfo di Aden utilizzando missili. 'Le forze armate yemenite
continuano a rispondere a qualsiasi aggressione americana o britannica contro il nostro Paese prendendo di mira tutte le fonti di minaccia nel Mar Rosso e nel Mar Arabico', ha affermato il portavoce del movimento filo-iraniano, come riporta Haaretz.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it