Europa

Ucraina: Stoltenberg, Kiev guadagna gradualmente terreno

'Washington mette una croce anche sul futuro dei vicini europei'

Redazione Ansa

L'ambasciata russa negli Stati Uniti ha definito "disumana" la scelta di Washington di fornire munizioni all'uranio impoverito all'Ucraina. "La decisione dell'amministrazione americana di inviare munizioni all'uranio impoverito a Kiev è un chiaro segno di disumanità", scrive la sede diplomatica sul suo canale Telegram. "Ossessionata dall'idea di infliggere una 'sconfitta strategica' alla Russia - continua l'ambasciata -, Washington è pronta a combattere non solo fino all'ultimo ucraino ma anche a mettere a una croce sulle generazioni future. L'amministrazione americana rivela la sua vera natura: è profondamente indifferente sia al presente dell'Ucraina che al futuro della repubblica e dei suoi vicini europei". "Gli Stati Uniti - aggiunge la rappresentanza di Mosca - trasferiscono deliberatamente armi con effetti indiscriminati. Sono pienamente consapevoli delle conseguenze: le esplosioni di tali munizioni provocano la formazione di una nube radioattiva in movimento. Piccole particelle di uranio si depositano nelle vie respiratorie, nei polmoni, nell'esofago, si accumulano nei reni e al fegato, causano il cancro e portano all'inibizione delle funzioni dell'intero organismo".

Stoltenberg: 'Gli ucraini guadagnano gradualmente terreno'

"Il sostegno all'Ucraina deve continuare, gli ucraini stanno gradualmente guadagnando terreno, si tratta di combattimenti duri ma sono stati in grado di violare le linee di difese russe, e questo mostra l'importanza del nostro aiuto". Lo ha detto il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg alla commissione esteri del Parlamento Europeo.

Tajani, a Odessa siamo protagonisti della ricostruzione

"L'Italia ha un ruolo da svolgere anche a livello internazionale e saremo parte della ricostruzione dell'Ucraina, è questione di presenza industriale ma vogliamo dare ad Odessa un segnale anche di tipo culturale, con l'idea è di ricostruire la cattedrale distrutta in parte dagli attacchi russi". Lo ha dichiarato il ministro degli Esteri Antonio Tajani ospite a Radio Anch'io su Radio 1.
"Odessa ha una forte impronta culturale italiana e rappresenta un'opportunità nella ricostruzione per le nostre imprese in un Paese candidato all'Ue e che farà parte del mercato comune. Abbiamo il dovere di essere presenti", ha aggiunto. 

 Sindaco di Odessa: "Grazie all'Italia ricostruiremo i monumenti"

"Grazie per il vostro sostegno alla città di Odessa". Lo ha detto in italiano il sindaco della città portuale ucraina, Hennadyj Truchanov, parlando a Radio Anch'io su Radio 1 in occasione di una prima ricognizione italiana sui siti da ricostruire dopo i bombardamenti russi, a partire dalla Cattedrale della Trasfigurazione.
"Sono molto lieto di ringraziare il governo italiano per tutto il supporto che ci fornisce sin dall'inizio dell'invasione russa. Siamo molto grati per gli aiuti umanitari che ci fornite, e soprattutto vorrei ringraziare per il vostro sostegno alla nostra vittoria a livello diplomatico a Parigi, quando Odessa è stata dichiarata patrimonio Unesco", ha affermato. "Noi continueremo la nostra collaborazione con l'Italia, grazie al vostro aiuto riusciremo a ricostruire tutti i nostri monumenti della cultura che sono stati costruiti da architetti italiani". 

Leggi l'articolo completo su ANSA.it