Europa

Bielorussia: via libera Ue a estensione regime sanzioni

Coinvolti individui e entità che facilitano arrivo migranti

Redazione Ansa

    Via libera del Consiglio Ue all'estensione del regime delle sanzioni nei confronti della Bielorussia. La decisione, presa nella riunione dei ministri degli Esteri Ue, permette a Bruxelles di colpire individui ed entità che organizzano o contribuiscono ad attività del regime di Lukashenko che facilitano l'attraversamento illegale delle frontiere esterne dell'Ue.
    "Questa decisione riflette la determinazione dell'Unione europea a resistere alla strumentalizzazione dei migranti a fini politici. Stiamo respingendo questa pratica disumana e illegale. Al tempo stesso continuiamo a sottolineare l'inaccettabile repressione in atto da parte del regime contro la propria popolazione e noi risponderemo di conseguenza", ha detto l'Altro Rappresentante Ue per gli Affari Estyeri Josep Borrell.
    Da parte sua, il presidente bielorusso Alexander Lukashenko aveva detto prima della decisione: "Ci minacciano di sanzioni. Ok, aspettiamo e vediamo. Pensano che io stia scherzando. Che sia una minaccia vuota. Niente del genere. Combatteremo. Abbiamo raggiunto il limite. Non c'è spazio per una ritirata". Lukashenko aveva parlato durante una riunione con il gruppo di lavoro per la finalizzazione della bozza di riforma costituzionale, riporta la Tass.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it