Europa

Rep. Ceca: presidente Zeman esce dalla terapia intensiva

Dopo oltre 3 settimane, Parlamento ne valuta la decadenza

Redazione Ansa

(ANSA) - ROMA, 04 NOV - Dopo oltre tre settimane in terapia intensiva, il presidente ceco Milos Zeman è stato trasferito in un'unità di riabilitazione, in cui proseguirà le sue cure. Lo ha annunciato l'ospedale militare di Praga, dove il 77enne Zeman era stato ricoverato lo scorso 10 ottobre, all'indomani delle elezioni legislative in Repubblica ceca e poco dopo aver incontrato il premier uscente Andrej Babis, il cui partito Ano era stato sconfitto di misura nelle urne dalla coalizione di tre partiti Insieme. Le immagini delle tv locali lo avevano mostrato in quell'occasione privo di sensi.
    Zeman soffre ufficialmente di una neuropatia diabetica, ma secondo i media locali avrebbe anche gravi problemi al fegato.
    "Lo stato clinico del presidente è migliorato", ha dichiarato oggi una portavoce del nosocomio.
    L'uscita del presidente dalla terapia intensiva è giunta mentre i senatori cechi starebbero studiando le possibili vie costituzionali per dichiararlo incapace e farlo quindi decadere dalla carica. I poteri presidenziali verrebbero in questo caso assunti ad interim dal presidente del Parlamento e dal primo ministro. Zeman avrebbe tuttavia espresso l'intenzione di incontare il leader della possibile nuova coalizione di governo, Petr Fiala. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it