Europa

Migranti: Canarie, nelle ultime 48 ore sbarcate 307 persone

Sfiorata la tragedia nel caso di un gommone che stava affondando

Redazione Ansa

(ANSAmed) - MADRID, 23 AGO - Sono continuati per tutto il weekend gli sbarchi di migranti sulle isole Canarie: secondo i servizi d'emergenza dell'arcipelago, nelle ultime 48 ore sono approdate almeno 307 persone.
    Gli sbarchi sono avvenuti presso le isole de La Gomera, Fuerteventura, Lanzarote y El Hierro. In due dei cinque casi riportati, le imbarcazioni utilizzate dai migranti sono arrivate fino a terra senza intervento dei soccorritori.
    Particolarmente critico, invece, è stato il salvataggio di 65 persone avvistate prima dell'alba di domenica al largo di Fuerteventura, secondo l'agenzia di stampa Efe. Il peschereccio che li ha avvistati ha avvertito le autorità iberiche che il gommone su cui viaggiavano stava per affondare. Alcune delle persone a bordo sono state tratte in salvo dall'equipaggio di questa imbarcazione privata quando erano già cadute in acqua, mentre le altre sono state recuperate dai soccorritori accorsi poco dopo. Questi hanno poi raccontato che sono riusciti a evitare una tragedia in extremis. Una volta arrivati a Fuerteventura, un uomo ha ricevuto assistenza sanitaria in condizioni gravi per esser stato sul punto di annegare e un bambino per sintomi di "lieve disidratazione". La ong specializzata sulla rotta migratoria Africa-Canarias Caminando Fronteras afferma che una delle persone arrivate a Fuerteventura ha raccontato che compagno di viaggio è risultato disperso nel tragitto, aggiunge la Efe.
    Nelle ultime ore sono stati soccorse anche 14 persone avvistate in due piccole barche nelle acque dello Stretto di Gibilterra e della zona di Almería (sud-est dell'Andalusia), secondo autorità consultate dalla stessa agenzia di stampa. (ANSAmed).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it