Europa

Quasi 13 mila evacuati a Francoforte per bomba II Guerra

Ordigno disinnescato con successo in meno di due ore

Redazione Ansa

(ANSA) - ROMA, 06 DIC - Circa 12.800 persone sono state evacuate a Francoforte, la capitale finanziaria della Germania, dove gli specialisti hanno disinnescato una bomba britannica da 500 chili risalente alla seconda guerra mondiale.
    L'ordigno era stato ritrovato giovedì in un cantiere nel quartiere Gallo e il sito ha dovuto essere transennato entro un raggio di 700 metri.
    La bomba è stata disinnescata con successo in meno di due ore, hanno annunciato i vigili del fuoco su Twitter.
    Oltre all'evacuazione dei 12.800 abitanti, l'operazione ha richiesto anche variazioni al trasporto ferroviario, e la circolazione di alcuni treni è stata dirottata o posticipata.
    L'area evacuata comprendeva case di riposo, centrali termiche, infrastrutture di telecomunicazione e strutture dell'operatore ferroviario Deutsche Bahn.
    Le autorità avevano avvertito che il disinnesco potrebbe richiedere cinque ore, ma il detonatore - ha riferito un vigile del fuoco - era posizionato in modo tale che gli artificieri lo hanno potuto individuare rapidamente".
    La Germania rimane disseminata di bombe inesplose che si trovano spesso nei cantieri edili, anche a 75 anni dalla fine della seconda guerra mondiale. Quest'anno ne sono state disinnescate sette, scoperte nel cantiere del primo sito europeo Tesla di auto elettriche che dovrebbe sorgere vicino a Berlino nel 2021. Altre sono state trovate a Colonia e a Dortmund.
    Nel 2017, la scoperta a Francoforte di una bomba da 1,4 tonnellate ha causato l'evacuazione di 65.000 persone, la più grande operazione del genere in Europa dal 1945. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it