Europa

Brexit: niente voto ratifica fino al 7/1

Governo May non lo mette in calendario. Labour, niente progressi

Redazione Ansa

Niente voto di ratifica alla Camera dei Comuni prima di gennaio sull'accordo per la Brexit raggiunto dalla premier Theresa May a novembre con Bruxelles. Lo conferma l'ordine dei lavori presentato oggi dalla ministra per i Rapporti con il Parlamento, Andrea Leadsom, e fatto trapelare dall'opposizione laburista. La ratifica, prevista per l'11 dicembre, ma poi rinviata di fronte alla prospettiva certa d'una bocciatura, non è infatti in calendario la prossima settimana, ultima prima della pausa natalizia che durerà fino al 7 gennaio.

Oggi a Bruxelles il vertice di capi di governo dell'Ue. May, arrivando alla riunione ha detto: "Non mi aspetto una svolta immediata" sulla Brexit, "ma spero che si possa iniziare a lavorare il più presto possibile sulle rassicurazioni necessarie". Con i leader oggi discuterò di cosa occorre per far passare" questo accordo, e di quali sono le "rassicurazioni legali di cui abbiamo bisogno", afferma May. "So che i 27 leader parleranno anche di piani in caso di mancato accordo, ma come ho sempre detto, è nell'interesse di Ue e Regno Unito trovare un accordo e farlo passare", aggiunge. 

Il presidente del Consiglio europeo Donald Tusk incontra May per "discussioni dell'ultimo minuto" subito prima del vertice.

Intanto, se il backstop - la clausola sui confini fra Irlanda del Nord e Irlanda - dovesse entrare in vigore, "sarà solo temporaneo, a meno che e fino a quando sarà sostituito da un successivo accordo", si legge nella bozza di conclusioni del vertice dei leader Ue sulla Brexit, che l'ANSA ha visto."In tal caso - si legge nel testo soggetto a modifiche - l'Unione farà i suoi migliori sforzi per negoziare e concludere velocemente un nuovo accordo" sulla partnership, in modo tale che sarà in vigore solo "per un periodo breve e solo fino a quando strettamente necessario". 

Leggi l'articolo completo su ANSA.it